ELETTROCARDIOGRAMMA A DOMICILIO

L’elettrocardiogramma (ECG) a domicilio è un esame di tipo diagnostico grazie al quale è possibile registrare l’attività elettrica del cuore. Lo stato di salute del cuore è rilevabile grazie al tracciato rilasciato dall’elettrocardiografo.

Con questo strumento è possibile riconoscere diverse condizioni cardiache tra cui:

 

  • aritmie ovvero un’alterazione del normale ritmo cardiaco (o ritmo sinusale) che, in una persona adulta, ha una frequenza a riposo compresa tra i 60 e i 100 battiti al minuto.
  • ischemia o infarto del miocardio si verifica quando vi è un’occlusione di una o più arterie coronarie. Si parla di coronaropatie o malattie delle coronarie quando si ha un restringimento o un’occlusione completa delle coronarie.
  • anomalie di atri o ventricoli ovvero alterazioni strutturali delle cavità cardiache.

 

Grazie alla tecnologia e all’elettrocardiografo portatile è possibile effettuare a domicilio un ECG professionale di tipo ospedaliero con refertazione in 15 minuti.

 

L’esecuzione di un elettrocardiogramma a domicilio con refertazione veloce, permette di fare una diagnosi differenziata e permette di intraprendere un percorso diagnostico-terapeutico immediato risultando fondamentale in caso di evento cardiaco acuto.